Caratteristiche di cura e coltivazione della cochia dai semi

Ogni giardiniere si sforza di rendere il suo giardino speciale e unico. A tal fine, i giardinieri sono alla ricerca di piante esotiche che non solo potessero decorare il design del paesaggio, ma non fossero particolarmente esigenti da curare. Una di queste piante esotiche è la Cochia, o cipresso annuale.

cochia

La pianta proviene dalla Cina, dove sono state allevate molte varietà diverse. La pianta è stata portata in Europa dallo scienziato tedesco Koch.

Il cipresso estivo è un esile arbusto erbaceo alto 100-120 cm, gli steli sono lignificati, dritti, con germogli sottili e flessibili. Con le sue foglie strette, oblunghe, leggermente ricurve, la pianta ricorda gli aghi delle conifere, ma in realtà le foglie sono molto delicate e morbide al tatto, ricoperte da una frangia. La corona della pianta si forma all'inizio di giugno e rimane fino al gelo.

I fiori sono di piccole dimensioni, raccolti in infiorescenze a forma di spiga o pannocchia. Il periodo di fioritura inizia a luglio e dura fino a settembre. I fiori sono sostituiti da frutti a forma di noce con semi. I semi maturi devono essere raccolti in modo che non ci sia l'auto-semina. I semi mantengono la loro capacità di germinazione per un anno se conservati correttamente.

La pianta non ha paura dei tagli di capelli e ritrova la sua morbidezza in breve tempo. La forma piramidale fa sembrare la kohija un cipresso.

L'originalità della pianta sta nel fatto che man mano che cresce in autunno, la pianta cambia colore. Inizialmente le foglie sono verde smeraldo, e dopo qualche mese la pianta cambia colore:

  • rosa;
  • cremisi;
  • viola;
  • Borgogna.

La semina per piantine viene effettuata negli ultimi giorni di marzo. Per la coltivazione delle piantine vengono utilizzati contenitori rettangolari profondi 12 cm, di dimensioni 20×40 o quadrati 25×25.

Prima dell'uso, i contenitori devono essere ben lavati con una soluzione di sapone da bucato caldo e trattati con una soluzione all'1% di permanganato di potassio per la disinfezione.

Il terreno deve essere preparato mescolando torba con sabbia di fiume fine e aggiungendo perlite e humus. Prima di piantare, la miscela di terreno preparata viene conservata per 20 minuti in un forno a microonde per distruggere i microbi patogeni e le larve di insetti.

La miscela di terreno finita viene versata in un contenitore, compattata con una tavola e i semi vengono disposti sulla superficie. Sono ricoperti da un sottile strato di sabbia calcinata e inumiditi con un flacone spray. Dall'alto il contenitore con i semi viene coperto con lutrasil e posto in un luogo ben illuminato. La temperatura della stanza dovrebbe essere di 18-21 gradi. Ogni giorno, il materiale di copertura viene rimosso per ventilare le piantine e inumidire il terreno. L'acqua per l'irrigazione viene difesa entro 24 ore. L'irrigazione viene effettuata utilizzando un flacone spray.

I primi scatti appariranno tra una settimana e mezza. Quando compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso.

Se le piantine hanno tre foglie vere, devono essere piantate in contenitori separati. Durante il periodo di crescita, le piantine devono organizzare un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti. Le ore diurne dovrebbero essere di almeno 12 ore. Con una mancanza di luce, le piantine si allungano e si indeboliscono.

Durante il periodo di crescita, è necessario prestare le seguenti cure alle piantine:

  • L'irrigazione dovrebbe essere regolare e moderata. Quando si innaffia, bisogna fare attenzione che l'umidità non penetri sulle foglie. L'eccessiva umidità può portare alla malattia della gamba nera della pianta. L'umidità residua viene rimossa dalla padella 30 minuti dopo l'irrigazione
  • L'allentamento viene effettuato dopo ogni irrigazione.
  • La medicazione superiore viene applicata una volta. Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto.
  • Quando la pianta raggiunge un'altezza di 15-20 cm, viene trapiantata in un luogo di crescita permanente. Il trapianto viene effettuato a maggio, quando è passata la minaccia del gelo.
  • Quando si trapiantano le piantine in un luogo di crescita permanente, si deve tenere presente che la pianta è fotofila, quindi il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato da tutti i lati ed essere protetto dalle correnti d'aria.

    Il terreno deve essere nutriente, sciolto, permeabile all'umidità e all'aria. Quando si prepara un'aiuola per piantare piantine nel terreno, si consiglia di aggiungere:

    • sabbia di fiume grossolana;
    • cenere per normalizzare il livello di acidità.

    Prima di piantare piantine, il terreno viene annaffiato con una soluzione calda di permanganato di potassio forte per la disinfezione.I fori sono fatti a una distanza di almeno 30 cm, in modo che quando i cespugli crescono, non interferiscano tra loro e il terreno tra di loro sia ben ventilato. Ciò proteggerà le piante dall'insorgenza di malattie fungine.

    Affinché una pianta cresca sana e forte, deve creare condizioni confortevoli per la crescita. Uno degli aspetti più importanti della manutenzione è la corretta irrigazione. In presenza di tempo piovoso, la kohija non viene affatto annaffiata. Se il tempo è secco, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata non più di una volta alla settimana. Per trattenere l'umidità nel terreno, le piante vengono pacciamate con corteccia o ghiaia fine.

    Per ripristinare la massa verde dopo la potatura e per una rapida crescita, la pianta necessita di concimazioni regolari:

  • La prima alimentazione viene effettuata 14 giorni dopo la comparsa dei germogli. Per questi scopi vengono utilizzate medicazioni minerali complesse.
  • Le medicazioni successive vengono applicate ogni mese. Per questi scopi vengono utilizzati letame marcito, cenere o fertilizzanti minerali.
  • Dopo il taglio, è necessario concimare con fertilizzanti, che includono azoto per il rapido ripristino della boscaglia.
  • Il cespuglio viene tagliato due volte al mese.

    La semina su letti aperti può essere effettuata sia in primavera che prima dell'inverno. La semina primaverile viene effettuata nella seconda decade di maggio. Se la semina viene eseguita prima del tempo specificato, in questo caso il letto di semina è coperto con un materiale di copertura.

    Il terreno è preparato in anticipo. L'area selezionata viene dissotterrata, livellata e sulla superficie viene distribuita una miscela di torba con sabbia di fiume. Questa miscela di nutrienti favorisce una migliore germinazione dei semi.

    Per una migliore germinazione, si consiglia di immergere i semi nello stimolatore di crescita Epin per 48 ore. Dopo l'ammollo, vengono adagiati sulla superficie della miscela di terreno e leggermente premuti con il palmo della mano. I primi germogli compaiono in 7-10 giorni. Dopo due settimane, viene eseguito il diradamento, rimuovendo le piantine più deboli.

    Quando si semina in autunno, i semi vengono mescolati con torba e sabbia e la semina viene effettuata in un terreno leggermente ghiacciato. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, i semi danno una buona germinazione. I cespugli leggermente cresciuti vengono trapiantati in un luogo di crescita permanente. Durante il trapianto, viene lasciato un intervallo di circa 35 cm tra i cespugli: con una piantagione più densa di piante, la probabilità di sviluppare malattie fungine è elevata. Inoltre, le piante non si svilupperanno bene.

    Le varietà più popolari coltivate dai giardinieri sono:

    Semiarbusto sferico basso, resistente alle gelate leggere. In autunno la pianta acquista un colore rosso bordeaux, mantenendo il suo effetto decorativo fino al tardo autunno.

    Cochia perenne

    Semiarbusto alto 15-50 cm con rami fortemente ramificati alla base, che si espandono lungo il terreno.

    La varietà più famosa di questa specie è la cochia strisciante. I germogli si diffondono lungo il terreno, salendo alle estremità. La lunghezza degli steli raggiunge i 75 cm Alla base, lo stelo è coperto da un bordo denso, l'estremità dello stelo è nuda. Le foglie sono filiformi, i fiori sono raccolti in infiorescenze a forma di spiga.

    Cochia a fiore lanoso

    Semiarbusto alto fino a 80 cm, i fusti sono di colore verde chiaro o rossastro, ricoperti di villi arricciati.

    Cochia a fiore denso

    Arbusto annuale alto fino a 130 cm, i germogli sono orizzontali e diretti verso l'alto. I fiori sono incorniciati alla base con fibre fritte bianche.

    cochia pelosa

    Il cespuglio è ovale-allungato, alto 1 metro, largo 55-70 cm, le foglie sono strette, in primavera hanno un colore verde chiaro. In autunno, la pianta diventa bordeaux. Piccoli fiori sono raccolti in palline verdi.

    Kohia Childs

    Il cespuglio ha la forma di una palla, alta 45-50 cm, i germogli sono molto ramificati, con fogliame denso. Le foglie sono strette, appuntite al bordo di un colore verde chiaro. In autunno, il colore del cespuglio non cambia. Sulla base di questa specie, sono state allevate varietà:

    Nefrite

    Arbusto a crescita rapida alto 1 metro. Ideale per tagli di capelli ricci.

    il sultano

    Il cespuglio è arrotondato, alto da 75 a 100 cm, in estate le foglie sono dipinte di colore smeraldo. In autunno, il colore cambia in bordeaux. Ideale per scolpire tagli di capelli.

    Cochia nella progettazione del paesaggio

    Kohia ha conquistato l'amore dei paesaggisti per il fatto che dopo aver tagliato le piante mantengono la loro forma per lungo tempo e tollerano bene il taglio. Con l'aiuto di un potatore, le piante vengono modellate:

    • piramidi;
    • sfera;
    • ovale;
    • bambole che nidificano;
    • rettangolo;

    Le piante piantate da un gruppo creano un vaso con fiori luminosi al centro e un bordo verde può essere realizzato utilizzando cespugli a crescita bassa lungo il sentiero.

    I cespugli alti sono usati per la decorazione:

    • recinzioni;
    • pergole;
    • edifici.

    Va bene in un'aiuola con le seguenti colture:

    • calendule;
    • Rose;
    • astri.

    Sembra fantastico:

    • vicino a fontane;
    • tra grandi pietre;
    • nei giardini rocciosi;
    • arte topiaria;
    • giardini rocciosi.

    Quando coltivano il cipresso estivo, i giardinieri affrontano le seguenti sfide:

  • I semi non sono germogliati… La causa più comune di questo problema è una durata di conservazione scaduta. I semi di Kokhia rimangono vitali per 1 anno. Se i semi non vengono seminati l'anno successivo alla raccolta, possono essere tranquillamente gettati via. Quando acquisti semi in negozi specializzati, devi prestare attenzione alla data di confezionamento.
  • Scarsa germinazione dei semi… I semi potrebbero non germinare bene se non vengono seguite le condizioni di crescita. Va tenuto presente che i semi necessitano di una buona illuminazione per la germinazione. Se non c'è abbastanza luce, è necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva.
  • Non tiri amichevoli… L'eccessiva sepoltura di semi nel terreno può essere la causa di questo problema. I semi vengono seminati in superficie e cosparsi di un sottile strato di sabbia calcinata mista a torba.
  • Piantine rare… Quando si seminano in contenitori o sui letti, coprire la superficie con un materiale traspirante come il lutrasil. Non coprire contenitori o letti con polietilene, poiché sotto di esso i semi potrebbero soffocare.
  • Le piantine non sono uniformi… La ragione di questo problema potrebbe essere una mancanza di aderenza al regime di temperatura. La temperatura nella stanza prima della comparsa dei germogli dovrebbe essere di + 18-20 gradi. Quando compaiono le piantine, la temperatura viene abbassata a +15 gradi e viene mantenuta fino alla raccolta delle piantine.
  • La coltivazione della kohija non è particolarmente difficile. Se segui i consigli per la coltivazione e la cura, puoi facilmente decorare il tuo orto con questa soffice bellezza, che non perde il suo effetto decorativo fino al tardo autunno.