Camomilla del Festival della fragola: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

La coltivazione di fragole negli orti sta diventando sempre più popolare. Se i giardinieri esperti hanno già deciso le varietà, i principianti devono affrontare un compito difficile quando scelgono semi o piantine di fragole da giardino. Dopotutto, oggi gli allevatori di tutto il mondo presentano ogni anno tutte le nuove varietà di bacche dolci e aromatiche che tutti possono vedere.

Vorremmo parlarvi delle fragole da giardino, create ai tempi dell'Unione Sovietica. Nonostante il fatto che la varietà abbia già molti anni, Strawberry Festivalnaya Chamomile non lascerà i loro cottage estivi e terreni agricoli. Al contrario, continua a conquistare il cuore dei giardinieri. Le caratteristiche della varietà di fragole da giardino, la coltivazione e saranno discusse.

Caratteristiche caratteristiche della varietà

Strawberry Festivalnaya Camomilla di media maturazione, secondo la descrizione della varietà, numerose foto e recensioni di giardinieri, oggi rimane popolare tra molti giardinieri negli spazi aperti russi. Sebbene la varietà sia stata allevata nel secolo scorso. L'autore della fragola da giardino con un nome interessante è l'allevatore Yu. K. Katinskaya. Ha incrociato due varietà di fragole da giardino: Abundant e Premier. Allo stesso tempo, ha mantenuto le migliori qualità di ciascuno dei "genitori".

Ciò che attrae i giardinieri con il Festival della fragola Daisy:

  • Le fragole da giardino hanno un cespuglio compatto, semi-esteso e abbastanza alto. Le foglie sono medie, verde opaco, leggermente raggrinzite.
  • C'è un'importante differenza tra la camomilla del festival e le altre varietà di fragole, che non si può tacere quando si descrive. La massiccia formazione di baffi verde brillante con una sfumatura rossastra complica leggermente la cura delle piantagioni.
  • La pianta produce un gran numero di peduncoli con fiori bisessuali. Si distinguono per la loro forza e densità. Con uno spessore di matita, i peduncoli praticamente non si piegano sotto il peso di numerosi frutti. Disposizione riuscita dei peduncoli a livello fogliare o leggermente al di sotto. I frutti maturi sono ben ventilati e riscaldati uniformemente dai raggi del sole.
  • Nelle regioni meridionali e centrali della Russia, le prime sagre si possono gustare nella seconda metà di giugno. Giardinieri che vivono in climi più rigidi – due settimane dopo. La fruttificazione dura fino al gelo.
  • Le bacche sono piuttosto grandi, soprattutto al primo raccolto. Il loro peso raggiunge i 35-45 grammi. Gli ultimi frutti saranno due volte più piccoli.
  • Fragole Festivalnaya Camomilla, secondo la descrizione della varietà di foto e recensioni dei giardinieri, hanno bacche di forma irregolare, leggermente appiattite dai lati. Spesso si possono osservare solchi profondi sul frutto. Guarda la foto, ecco come appaiono le bacche di una varietà popolare.
  • I frutti sono di colore rosso brillante, con una lucentezza ben definita. Inoltre, la polpa è esattamente dello stesso colore. Le bacche sono succose, agrodolci, dense, il che è molto importante per i grandi coltivatori di fragole. Le bacche hanno un'elevata qualità di conservazione e trasportabilità. Non si piegano durante il trasporto, non scorrono.
  • Una varietà di uso universale. Le bacche sono buone sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento, il congelamento, poiché non perdono la forma.
  • Le fragole di questa varietà si distinguono per l'abbondante fruttificazione e la resa stabile. È possibile raccogliere fino a 500 grammi di frutta da un cespuglio.
  • Festivalnaya La camomilla appartiene a varietà resistenti alla siccità e al gelo, quindi anche i giardinieri delle regioni settentrionali della Russia sono impegnati nella sua coltivazione. Può essere coltivato all'aperto, sotto la plastica o in serra.
  • Le piante sono resistenti a molte malattie della fragola grazie alla loro elevata immunità.
  • Se parliamo degli svantaggi della varietà di fragole Festivalnaya Chamomile, allora, secondo le recensioni dei giardinieri:

    • le piante non possono resistere all'oidio e all'avvizzimento verticale. Nella foto puoi vedere come appaiono le foglie di fragola, colpite da questa malattia.
    • spesso è necessario occuparsi della "riparazione" dei letti di fragole, poiché le piante iniziano a perdere le loro proprietà.
    Consigli! La varietà Festivalnaya Camomilla, che ha frutti a lungo termine, dovrebbe essere in ogni giardiniere.

    Metodi di riproduzione

    Poiché piantare fragole spesso deve essere ringiovanito, i giardinieri alle prime armi sono spesso interessati a come possono fornire materiale di piantagione sano e di alta qualità. Di norma, i semi e le piantine vendute nei negozi non sono economici, il ripristino dei letti con materiale acquistato costerà un bel soldo.

    Le fragole Festivalnaya Camomilla si riproducono, come la maggior parte dei parenti, in diversi modi:

    • piantine in crescita dai semi;
    • radicazione dei baffi:
    • dividendo il cespuglio madre.

    Riproduzione del seme

    Va notato subito che la riproduzione dei semi delle fragole da giardino, indipendentemente dalla varietà, è possibile solo con i semi del negozio. In questo caso le qualità varietali corrispondenti alla descrizione sono conservate del 90%. Le piante ottenute da semi auto-raccolti non hanno questa caratteristica. Il fatto è che diverse varietà di fragole da giardino crescono sui letti, i fiori vengono impollinati. I semi di fragola dovrebbero essere seminati all'inizio di febbraio.

    Attenzione! Le piante ottenute dai semi iniziano a dare i loro frutti solo l'anno successivo.

    Rosette radicanti con i baffi

    Il Festival Camomilla produce un'abbondanza di forti baffi verdi con una sfumatura rossastra. Quando la fragola è in fiore e sta dando i suoi frutti, i baffi devono essere tagliati, altrimenti dreneranno il cespuglio. Ciò influenzerà negativamente non solo la quantità del raccolto, ma anche le dimensioni e la qualità del frutto.

    Per ottenere il raccolto e il materiale di piantagione di questa varietà di fragole, alcune piante possono andare nelle celle della regina. I loro peduncoli vengono rimossi e i baffi hanno libero sfogo. Non rimangono più di cinque baffi su un cespuglio sano. Di norma, il primo socket è rootato. Questo può essere fatto sia sul letto del giardino stesso che nelle tazze, come nella foto qui sotto.

    Commento! Secondo i giardinieri esperti, le piantine con un apparato radicale chiuso attecchiscono al 100%.

    Puoi radicare i baffi in qualsiasi momento. Se hai bisogno di materiale di piantagione per il prossimo anno, allora è meglio iniziare a radicare i punti vendita alla fine di agosto. Il materiale di piantagione coltivato in vaso viene semplicemente portato in un luogo fresco.

    Attenzione! Se le rosette sono radicate nel terreno, le piante possono essere dissotterrate e anche rimosse prima della primavera. Questo si riferisce all'area dell'agricoltura rischiosa.

    In altre regioni, le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente e coperte per l'inverno come al solito.

    Dividere il cespuglio

    Il modo più semplice è piantare i pacchi, poiché le parti del cespuglio smontato vengono immediatamente piantate sul letto del giardino. Mettono radici rapidamente. Ma la cosa più importante è che il raccolto può essere ottenuto nell'anno della semina, se questo lavoro viene eseguito all'inizio della primavera.

    Caratteristiche di cura

    In base alla descrizione della varietà e delle sue caratteristiche, non è difficile coltivare fragole Festival Camomilla.

    La stessa cosa:

  • Trova un luogo soleggiato, terreno fertile e traspirante. È meglio piantare piantine nei letti dove in precedenza crescevano carote, aglio, cipolle, zucchine e zucca. All'ombra e dopo le patate, non è consigliabile piantare pomodori a causa della scarsa illuminazione e della possibilità di malattie fungine.
  • Quando si pianta, prendere in considerazione la distanza tra i cespugli di almeno 25 cm.Quando si pianta su due file, la distanza tra le file dovrebbe essere di circa 60 cm La fragola del primo anno non dà frutti, ma getta i baffi, che deve essere inviato all'interfila. Il modello di atterraggio è sotto nella foto.
  • Tutte le altre tecniche agrotecniche per la cura delle fragole del Festival Camomilla non sono diverse: irrigazione, allentamento, diserbo, alimentazione tempestiva, controllo di parassiti e malattie.

    L'opinione del giardiniere sul Festival della camomilla e sui segreti della coltivazione:

    Recensioni di giardinieri

    Massimo, 55 anni, Nizhny Volochek
    È successo che quando si acquistava un appezzamento, anche le fragole venivano ereditate. Come ho scoperto in seguito dal proprietario, era la varietà Festivalnaya Camomilla. Non ho iniziato a pulire le piantagioni, ho solo spostato il giardino in un nuovo posto. Oggi ho diverse varietà di fragole da giardino, ma non rinuncerò alla camomilla.I suoi frutti in agrodolce piacciono a tutta la famiglia, anche a una nipotina.
    Veronica, 36 anni, Regione di Stavropol
    Ho imparato a coltivare le fragole da mia madre. Poi era a livello amatoriale. Oggi ho una piantagione di fragole da giardino. Ci sono molte nuove varietà interessanti, ma la Camomilla del Festival, che ha piantato mia madre, è al primo posto. Certo, puoi ottenere un raccolto ricco con buona cura. Ma questo è richiesto da tutte le varietà. Raccomando Camomilla ai principianti, puoi imparare le basi della tecnologia agricola su questa fragola.
    Ivan, 44 anni, Irkutsk
    Coltivo fragole da molto tempo. Cresce sul mio terreno e in serra. Ho piantato la Sagra della Camomilla tre anni fa su consiglio di un amico. La resa e il gusto della varietà sono piacevoli. Salvo le fragole da giardino dalle malattie usando metodi ben noti, quindi non ci sono problemi con questo. Continuerò ad allevare.