È difficile discutere con l'amore per le fragole: non per niente questa bacca è considerata una delle più deliziose e più vendute al mondo. Ma prendersene cura non è la cosa più semplice: non puoi chiamarla una bacca per i pigri. Ma i residenti estivi e i giardinieri impegnati, gravati da un mucchio di altre preoccupazioni, sognano una varietà che, almeno, sarebbe resistente a molti problemi e i cui cespugli non potrebbero essere elaborati più volte a stagione con vari prodotti chimici.
Forse una delle varietà che soddisfano questi requisiti è la varietà di fragole di allevamento relativamente recente Bereginya, le cui recensioni, insieme a una foto e alla sua descrizione, possono aiutarti a decidere se è adatta o meno alle tue condizioni specifiche. I vantaggi di questa varietà di fragole sono più che sufficienti, ci sono anche degli svantaggi, quindi è importante valutare i pro ei contro e capire esattamente cosa vuoi dalle fragole in primo luogo.
Storia della creazione
La fragola di Bereginya deve la sua nascita ad un gruppo di allevatori guidati da S.D. Aitzhanova, che lavora presso il punto di supporto Kokinsky di VSTISP, che opera sulla base dell'Accademia agricola di Bryansk. I genitori di questa varietà erano il famoso usignolo – anche il frutto della creazione di S.D. Aitzhanova, nota per la sua resistenza a quasi tutte le principali disgrazie che inseguono le fragole (gelate, disgelo invernale, malattie, parassiti), e Induka, una varietà olandese che vanta buone rese. Strawberry Bereginya ha combinato con successo le principali qualità genitoriali, che hanno suscitato grande interesse sia tra i giardinieri dilettanti che tra i professionisti.
È stato suddiviso in zone solo nel Distretto Federale Centrale, ma questa varietà di fragole è felicemente coltivata nel territorio dal territorio di Krasnodar alla regione di Bryansk e persino negli Urali e in Siberia.
Descrizione della varietà
La fragola Bereginya appartiene al tipo di fragole tradizionali a giorno corto, non rifiorenti, cioè che maturano solo una volta a stagione.
I tempi di fioritura e maturazione sono piuttosto tardi, le bacche iniziano a maturare solo dalla fine di giugno – a luglio.
I cespugli di media grandezza hanno una forma semi espansa e fogliame denso. Un numero significativo di baffi rosati di medie dimensioni si forma, quindi in questa varietà non sono previsti problemi di allevamento.
Le foglie lucide di media grandezza sono di colore verde chiaro, leggermente nervate e moderatamente rugose. Hanno una pubescenza debole. Le foglie hanno dentelli larghi e ottusi. I piccioli fogliari sono di medie dimensioni, più pubescenti delle foglie. Le stipole sono lunghe, larghe, verdi.
Di medio spessore, peduncoli densamente pubescenti si trovano a livello delle foglie. I fiori sono bianchi, non attorcigliati, di media grandezza, sono bisessuali. L'infiorescenza è multifiore, compatta.
La fragola Bereginya si distingue per tassi di resa piuttosto elevati: in media, 350-400 grammi di bacche possono essere raccolti da un cespuglio. Nel secondo anno, la resa aumenta anche ed è di circa 600 grammi per cespuglio. Per gli agricoltori sarà interessante stimare la resa per ettaro, che va dalle 15 alle 30 tonnellate di bacche. La grande variazione negli indicatori è determinata da fattori climatici e condizioni di crescita.
La varietà si distingue per una maggiore resistenza al gelo, è in grado non solo di resistere a inverni gelidi senza rifugi speciali, ma anche, quel che è peggio, si scongela in pieno inverno. Quando, dopo temperature quasi sopra lo zero, tornano le gelate. Poiché i reni di Beregin si svegliano tardi, non ha il tempo di svegliarsi durante il disgelo.La resistenza al gelo è stimata dal coefficiente di congelamento pari a 1-1,5.
La fragola Bereginya si distingue per la massima resistenza alle malattie fungine delle foglie di molte varietà domestiche. Resiste bene anche all'avvizzimento del verticillium e agli acari della fragola.
In un'estate umida, le fragole possono essere gravemente colpite dal marciume grigio, quindi l'autore di questa varietà consiglia di più le fragole Bereginya per la coltivazione nelle regioni meridionali dove il marciume grigio è raro. A latitudini temperate, è necessario mantenere una distanza sufficiente tra i cespugli per garantire la loro ventilazione. Si consiglia inoltre di pacciamare gli impianti e le corsie con agrofibra speciale nera o paglia.
Sia la resistenza all'asciutto che la resistenza al calore di questa varietà di fragola sono molto elevate.
Caratteristiche delle bacche
I frutti della varietà di fragole Bereginya sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- La forma delle bacche è corretta, smussata-conica, senza collo.
- Le bacche di questa varietà non possono essere definite gigantesche, ma non sono nemmeno piccole: in media, la massa di una bacca è di circa 12-14 grammi. In condizioni particolarmente favorevoli, il peso delle bacche raggiunge i 25-26 grammi.
- Il colore delle bacche di Beregini è rosso-arancio, si distinguono per una superficie lucida.
- La polpa è succosa, densa, di colore rosso, senza vuoti pronunciati al centro della bacca.
- Le bacche si distinguono per un gusto ricco, agrodolce con l'aroma delle fragoline di bosco. Il punteggio di degustazione professionale di frutti di bosco freschi è di 4,5 punti.
- Le bacche contengono: zuccheri – 5,7%, acido ascorbico – 79 mg / 100 g, acidi – 0,8%.
- A causa della densità delle bacche, sono ben conservate e trasportate liberamente.
- Anche lo scopo delle bacche è abbastanza universale: puoi creare molti piatti dolci da loro, inclusa la preparazione per l'inverno. Le bacche possono essere congelate e ovviamente mangiate direttamente dal cespuglio.
Vantaggi e svantaggi
Va notato i seguenti vantaggi delle fragole Bereginya:
- Gusto e commerciabilità elevati – il gusto armonico si sposa bene con una buona densità dell'acino.
- Le dimensioni abbastanza buone delle bacche, inoltre, mantengono le loro dimensioni entro la fine della fruttificazione.
- Buona resa.
- Non ci sono problemi con la riproduzione: si formano molti baffi, le prese mettono radici bene.
- Buona resistenza al gelo e all'inverno.
- Elevata resistenza ai principali parassiti e malattie delle fragole.
Tra gli svantaggi, si può notare solo la suscettibilità alla malattia delle bacche con marciume grigio in condizioni climatiche umide.
Recensioni di giardinieri
I giardinieri lasciano recensioni per lo più favorevoli per questa varietà di fragole. A molte persone piace sia l'aspetto attraente delle bacche, sia il loro gusto e aroma. La resistenza alle malattie consente di ridurre o addirittura annullare il numero di trattamenti, liberando tempo e fatica.
Conclusione
La fragola Bereginya consentirà a molti giardinieri di ottenere un raccolto di bacche dolci e succose anche alle medie latitudini senza sole della Russia. Con l'iniziale osservanza di tutte le regole di semina e cura, non richiederà alcuno sforzo extra e cure eccessive da parte tua, ma ti delizierà con un buon raccolto.