Bereginya alla fragola: descrizione della varietà, foto, recensioni

Articoli

È difficile discutere con l'amore per le fragole: non per niente questa bacca è considerata una delle più deliziose e più vendute al mondo. Ma prendersene cura non è la cosa più semplice: non puoi chiamarla una bacca per i pigri. Ma i residenti estivi e i giardinieri impegnati, gravati da un mucchio di altre preoccupazioni, sognano una varietà che, almeno, sarebbe resistente a molti problemi e i cui cespugli non potrebbero essere elaborati più volte a stagione con vari prodotti chimici.

Forse una delle varietà che soddisfano questi requisiti è la varietà di fragole di allevamento relativamente recente Bereginya, le cui recensioni, insieme a una foto e alla sua descrizione, possono aiutarti a decidere se è adatta o meno alle tue condizioni specifiche. I vantaggi di questa varietà di fragole sono più che sufficienti, ci sono anche degli svantaggi, quindi è importante valutare i pro ei contro e capire esattamente cosa vuoi dalle fragole in primo luogo.

Storia della creazione

La fragola di Bereginya deve la sua nascita ad un gruppo di allevatori guidati da S.D. Aitzhanova, che lavora presso il punto di supporto Kokinsky di VSTISP, che opera sulla base dell'Accademia agricola di Bryansk. I genitori di questa varietà erano il famoso usignolo – anche il frutto della creazione di S.D. Aitzhanova, nota per la sua resistenza a quasi tutte le principali disgrazie che inseguono le fragole (gelate, disgelo invernale, malattie, parassiti), e Induka, una varietà olandese che vanta buone rese. Strawberry Bereginya ha combinato con successo le principali qualità genitoriali, che hanno suscitato grande interesse sia tra i giardinieri dilettanti che tra i professionisti.

Commento! Dopo lunghi test, Bereginya è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia abbastanza tardi, nel 2012.

È stato suddiviso in zone solo nel Distretto Federale Centrale, ma questa varietà di fragole è felicemente coltivata nel territorio dal territorio di Krasnodar alla regione di Bryansk e persino negli Urali e in Siberia.

Descrizione della varietà

La fragola Bereginya appartiene al tipo di fragole tradizionali a giorno corto, non rifiorenti, cioè che maturano solo una volta a stagione.

I tempi di fioritura e maturazione sono piuttosto tardi, le bacche iniziano a maturare solo dalla fine di giugno – a luglio.

I cespugli di media grandezza hanno una forma semi espansa e fogliame denso. Un numero significativo di baffi rosati di medie dimensioni si forma, quindi in questa varietà non sono previsti problemi di allevamento.

Le foglie lucide di media grandezza sono di colore verde chiaro, leggermente nervate e moderatamente rugose. Hanno una pubescenza debole. Le foglie hanno dentelli larghi e ottusi. I piccioli fogliari sono di medie dimensioni, più pubescenti delle foglie. Le stipole sono lunghe, larghe, verdi.

Di medio spessore, peduncoli densamente pubescenti si trovano a livello delle foglie. I fiori sono bianchi, non attorcigliati, di media grandezza, sono bisessuali. L'infiorescenza è multifiore, compatta.

La fragola Bereginya si distingue per tassi di resa piuttosto elevati: in media, 350-400 grammi di bacche possono essere raccolti da un cespuglio. Nel secondo anno, la resa aumenta anche ed è di circa 600 grammi per cespuglio. Per gli agricoltori sarà interessante stimare la resa per ettaro, che va dalle 15 alle 30 tonnellate di bacche. La grande variazione negli indicatori è determinata da fattori climatici e condizioni di crescita.

Importante! È interessante notare che le bacche di Beregini praticamente non diventano più piccole durante il processo di maturazione, a differenza di molte altre varietà di fragole. A questo proposito, solo la varietà Tsaritsa può essere paragonata a lei.

La varietà si distingue per una maggiore resistenza al gelo, è in grado non solo di resistere a inverni gelidi senza rifugi speciali, ma anche, quel che è peggio, si scongela in pieno inverno. Quando, dopo temperature quasi sopra lo zero, tornano le gelate. Poiché i reni di Beregin si svegliano tardi, non ha il tempo di svegliarsi durante il disgelo.La resistenza al gelo è stimata dal coefficiente di congelamento pari a 1-1,5.

La fragola Bereginya si distingue per la massima resistenza alle malattie fungine delle foglie di molte varietà domestiche. Resiste bene anche all'avvizzimento del verticillium e agli acari della fragola.

In un'estate umida, le fragole possono essere gravemente colpite dal marciume grigio, quindi l'autore di questa varietà consiglia di più le fragole Bereginya per la coltivazione nelle regioni meridionali dove il marciume grigio è raro. A latitudini temperate, è necessario mantenere una distanza sufficiente tra i cespugli per garantire la loro ventilazione. Si consiglia inoltre di pacciamare gli impianti e le corsie con agrofibra speciale nera o paglia.

Sia la resistenza all'asciutto che la resistenza al calore di questa varietà di fragola sono molto elevate.

Caratteristiche delle bacche

I frutti della varietà di fragole Bereginya sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  • La forma delle bacche è corretta, smussata-conica, senza collo.
  • Le bacche di questa varietà non possono essere definite gigantesche, ma non sono nemmeno piccole: in media, la massa di una bacca è di circa 12-14 grammi. In condizioni particolarmente favorevoli, il peso delle bacche raggiunge i 25-26 grammi.
  • Il colore delle bacche di Beregini è rosso-arancio, si distinguono per una superficie lucida.
  • La polpa è succosa, densa, di colore rosso, senza vuoti pronunciati al centro della bacca.
  • Le bacche si distinguono per un gusto ricco, agrodolce con l'aroma delle fragoline di bosco. Il punteggio di degustazione professionale di frutti di bosco freschi è di 4,5 punti.
  • Le bacche contengono: zuccheri – 5,7%, acido ascorbico – 79 mg / 100 g, acidi – 0,8%.
  • A causa della densità delle bacche, sono ben conservate e trasportate liberamente.
  • Anche lo scopo delle bacche è abbastanza universale: puoi creare molti piatti dolci da loro, inclusa la preparazione per l'inverno. Le bacche possono essere congelate e ovviamente mangiate direttamente dal cespuglio.

Vantaggi e svantaggi

Va notato i seguenti vantaggi delle fragole Bereginya:

  • Gusto e commerciabilità elevati – il gusto armonico si sposa bene con una buona densità dell'acino.
  • Le dimensioni abbastanza buone delle bacche, inoltre, mantengono le loro dimensioni entro la fine della fruttificazione.
  • Buona resa.
  • Non ci sono problemi con la riproduzione: si formano molti baffi, le prese mettono radici bene.
  • Buona resistenza al gelo e all'inverno.
  • Elevata resistenza ai principali parassiti e malattie delle fragole.

Tra gli svantaggi, si può notare solo la suscettibilità alla malattia delle bacche con marciume grigio in condizioni climatiche umide.

Recensioni di giardinieri

I giardinieri lasciano recensioni per lo più favorevoli per questa varietà di fragole. A molte persone piace sia l'aspetto attraente delle bacche, sia il loro gusto e aroma. La resistenza alle malattie consente di ridurre o addirittura annullare il numero di trattamenti, liberando tempo e fatica.

Boris, 49 anni, regione di Orenburg
Coltivo fragole da molti anni. Ho sentito un paio di anni fa di una nuova varietà di fragole allevata da Aitzhanova – Bereginya. Ha una perla, di qualunque grado. Ho deciso di provare come si sarebbe comportato nelle mie condizioni. La varietà è notevole in molti modi. Matura abbastanza tardi, proprio alla fine di giugno, quando quasi tutte le fragole sono già partite e le varietà rifiorenti non sono ancora mature. Tutti i frutti di bosco – uno a uno, di dimensioni abbastanza decenti, belli e, soprattutto, il gusto è davvero dolce. Sebbene sia presente anche una leggera acidità, in modo che la bacca non sembri stucchevole. La resistenza alle malattie fogliari nella varietà Bereginya è molto buona e la zecca non è interessata, ma ci sono problemi con il marciume grigio. Apparentemente, a causa dei peduncoli bassi, la capacità di soffiaggio delle bacche diminuisce. Ma pianto i cespugli su due file in uno schema a scacchiera, mantenendo una distanza di almeno 35-40 cm tra le piante, poiché ci sono molte foglie sui cespugli e non possono essere in alcun modo ispessite. Lascio 50-70 cm tra le file, ho questa bacca in vendita e i miei nipoti si nutrono attivamente di essa, e per l'inverno rimane per marmellata e congelamento.
Oleg, 52 anni, regione di Lipeck
Nel nostro mercato, le persone preferiscono le varietà di fragole leggere e quelle lucide. Gli oscuri sono in qualche modo sospettosi. Ho provato a coltivare Bereginya, San Andreas e Linosa diversi anni fa. Linosa sembra buona, ma per niente gustosa. San Andreas, quando è chiaro, poi acido, e se si scurisce, diventa più dolce – non lo prendono sul mercato. E Bereginya si è mostrata bene, resistente agli acari, e la bacca è gustosa e bella, ma quasi tutta è marcita. Anche la fitosporina non ha aiutato. Potrebbe avere senso coltivarlo per coloro che non hanno affatto umidità sul sito. Rifiutato tutte queste varietà.
Evgeniya, 34 anni, Bashkortostan
Strawberry Bereginya vive con me da più di un anno. È abbastanza possibile coltivarlo per ottenere rese elevate. Le bacche sono molto succose, gustose e follemente aromatiche. Allo stesso tempo, hanno un atteggiamento meraviglioso nei confronti dei trasporti. Ovviamente ci sono anche degli svantaggi. Ad esempio, quello che matura tardi. Se non c'è molto spazio sul sito, ma vuoi provare le fragole in anticipo, allora è meglio dare un'occhiata più da vicino ad altre varietà.
Elisabetta, 48 anni, regione di Tula
Mi è piaciuta molto la varietà di fragole Bereginya. Le piante sono molto modeste nella coltivazione, tollerano perfettamente il caldo e la siccità in estate e il gelo in inverno. Nessuno dei miei 20 cespugli è scomparso in inverno, anche se non ho realizzato nessun riparo speciale. Inoltre non ho osservato particolarmente piaghe su cespugli e bacche. La cura è normale, come per tutte le fragole, e la resa è davvero buona. E le bacche sono davvero gustose e aromatiche, altrimenti capita che le fragole siano belle nell'aspetto, ma non hanno sapore.

Conclusione

La fragola Bereginya consentirà a molti giardinieri di ottenere un raccolto di bacche dolci e succose anche alle medie latitudini senza sole della Russia. Con l'iniziale osservanza di tutte le regole di semina e cura, non richiederà alcuno sforzo extra e cure eccessive da parte tua, ma ti delizierà con un buon raccolto.