Aloe contro l’acne: ricette e consigli d’uso

Aloe contro l'acne: ricette e consigli d'uso

Succo

Nelle ricette della medicina tradizionale, si consiglia di conservare le foglie di aloe in frigorifero per qualche tempo prima di spremere il succo. Tuttavia, quando si tratta l’acne, non ne vale la pena. Per eliminare le eruzioni cutanee si utilizza solo il succo delle foglie appena raccolte: dopo 3 ore il loro potere curativo diminuisce.

Per scopi cosmetici e medicinali si consiglia di utilizzare le foglie inferiori della pianta (quelle più lunghe e carnose). Dovrebbero essere tagliati con cura con un coltello affilato alla base. Si ritiene che l’aloe abbia poteri curativi se ha almeno 3 anni.

Per curare l’acne, è necessario utilizzare il succo delle foglie di aloe appena raccolte.

Utilizzare nella sua forma più pura

  • Con il succo di aloe fresco, pulire ogni mattina e sera le infiammazioni purulente, l’acne e le loro tracce, i punti neri, i punti neri (acne) sul viso e sul corpo, fino a quando le formazioni non scompaiono.
  • Bagnare un pezzo di garza con il succo e coprire il viso con un panno per 15-20 minuti, idratando la materia secondo necessità. Applicare un impacco ogni 7 giorni fino alla scomparsa dell’acne.

Se l’uso del succo di aloe non diluito è accompagnato da disagio, viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1 o combinato con altri ingredienti.

Lozioni

  • Combina succo di aloe e alcol o vodka, aderendo a un rapporto di 4: 1. Metti la composizione per la conservazione in frigorifero, versandola in un contenitore di vetro scuro.
  • Versare 10 ml di alcol salicilico in 50 ml di acqua minerale. Nella soluzione risultante, mescola 2-3 cucchiai di succo. Versare il prodotto in un contenitore di vetro e conservare in frigorifero.

Usa questa o quella miscela per il trattamento spot dell’acne 1-2 volte al giorno.

Tonico con tintura di calendula

Unisci 3 cucchiai di succo di aloe con 2 cucchiai di calendula infusi con alcol. Diluire l’agente con 50 ml di acqua minerale senza gas. Pulisci le aree della pelle coperte da eruzioni cutanee 2 volte al giorno.

Per l’applicazione locale (solo su eruzioni cutanee), puoi combinare il succo di aloe con la tintura di calendula in proporzioni uguali e non diluire con acqua. Tale strumento viene utilizzato per 1-2 settimane (non di più), dopo di che è necessaria una pausa.

Bottiglie di calendula e tintura
La tintura alcolica di calendula migliora le proprietà antinfiammatorie e antisettiche dell’aloe

Chiacchierone

  1. Combina 15 ml di glicerina, 10 ml di alcol di canfora.
  2. Sciogliere in 1 g di acido lattico e 5 g di zolfo.
  3. Aggiungi 2 cucchiaini di succo di aloe alla miscela risultante.
  4. Diluire il tutto con 120 ml di acqua distillata.

Ogni giorno, trattare con l’agente esantematico preparato, agitando il contenitore con il mosto prima dell’uso.

Unguento

Unire il miele (2 cucchiai) e il succo di aloe (1 cucchiaio). Tratta le eruzioni cutanee con pasta già pronta una volta al giorno e, dopo un quarto d’ora, rimuovi i resti con acqua tiepida.

Miele e favi
Unguento fatto in casa con miele e aloe: un rimedio efficace e facile da preparare per le eruzioni cutanee

Lozioni

Mescolare un cucchiaio di olio d’oliva con la stessa quantità di succo di aloe. Inumidisci un pezzo di garza con la composizione e piega il tessuto in 2-4 strati. Metti una benda sull’area problematica, ripara con un cerotto. Dovrebbe mantenere un tale impacco tutta la notte. È necessario ripetere la procedura fino a quando l’eruzione cutanea non viene eliminata.

Quando si tratta un’ebollizione sul corpo, è possibile lasciare una benda per un giorno, cambiandola ogni 24 ore con una nuova. Prima di applicare l’impacco, si consiglia di detergere la pelle con sapone di catrame.

Maschere per il viso

  • Diluire 2 cucchiaini di argilla blu o nera con il succo di aloe per formare una consistenza simile alla panna acida.
  • Arricchire 1-2 cucchiai di succo con 2-3 gocce di olio di melaleuca (può essere sostituito con olio di chiodi di garofano, lavanda o abete).
  • Mescolare un cucchiaino di succo di aloe con la stessa quantità di miele (se il prodotto è candito, si può scaldare un po’ nel bagno di vapore).
  • Preparare una maschera secondo la ricetta precedente e mescolare 1-2 gocce di iodio e lo stesso volume di perossido di idrogeno nella miscela.

Lasciare la miscela per 15-20 minuti sul viso precedentemente deterso. Scolateli con acqua tiepida. La procedura dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana.

Lavanda e olio da esso
Tandem di aloe e olio essenziale di lavanda: una miscela efficace contro l’acne

Quando si utilizza la composizione per il trattamento della pelle secca e sensibile, si consiglia di aggiungere 1 cucchiaio di un componente idratante (olio d’oliva, tuorlo d’uovo, crema, avocado) alla maschera.

In qualsiasi miscela casalinga per migliorarne l’effetto, puoi aggiungere 1-2 cucchiaini di succo di aloe.

Scrub

Le composizioni devono essere applicate sulla pelle inumidita con movimenti di sfregamento, lasciate per 3-5 minuti, quindi lavate con acqua tiepida.

  • Per pelli grasse. Diluire i chicchi di caffè tritati (cucchiaio) con il succo di aloe fino alla consistenza di una pasta liquida.
  • Per secco e normale. In un cucchiaio di Ercole macinato, mescolare la stessa quantità di succo di aloe e un cucchiaino di olio d’oliva. Diluire con acqua fino a raggiungere una consistenza adeguata.
Avena e fiocchi da esso
La farina d’avena pulirà la pelle dalle particelle morte e da altre impurità.

ghiaccio d’erba

  1. Prepara il decotto alle erbe. Versare 200 ml di acqua bollente 2 cucchiai di calendula (è adatta anche la salvia o la camomilla) e far sobbollire a bagnomaria per 5-10 minuti. Raffreddare, filtrare.
  2. Aggiungi 2-3 cucchiai di succo di aloe al decotto.
  3. Versare la composizione negli stampi per il ghiaccio e inviare al congelatore.

Quando il prodotto si indurisce, puoi usarlo per lo sfregamento mattutino della pelle del viso ogni giorno.

ghiaccio d'erba
Il ghiaccio alle erbe arricchito con succo di aloe non solo eliminerà l’acne, ma ripristinerà anche il tono della pelle

Foglie

Infusione

  1. Separare e lavare 15 foglie di aloe, tagliarle nel senso della lunghezza.
  2. Versare le materie prime con mezzo bicchiere di acqua calda (l’acqua bollente dovrebbe raffreddarsi leggermente).
  3. Lasciare agire per 20-30 minuti, filtrare.

Pulisci il viso con l’infuso preparato 2-3 volte al giorno. Applicare il rimedio fino alla scomparsa dell’eruzione cutanea.

Decotto

Versare mezzo bicchiere di acqua bollente su 2 cucchiai di foglie tritate finemente e mantenere a fuoco basso per 10-15 minuti. Filtrare dopo il raffreddamento. Applicare il prodotto per detergere quotidianamente la pelle 2 volte al giorno.

Applicazioni (per foruncoli, wen, eruzioni cutanee purulente)

Tagliate la foglia di aloe nel senso della lunghezza, eliminate le spine acuminate e attaccate la polpa alla formazione. Ripara un impacco alle erbe così particolare con un cerotto, lasciandolo durante la notte. Ogni giorno prima di andare a letto, si dovrebbe applicare l’applicazione fino a quando la pelle non è pulita.

maschere

  • Per pelli grasse. Tritare finemente le foglie di aloe e aggiungere un cucchiaio di materia prima all’albume sbattuto. Unire un cucchiaino di succo di limone.
  • Per viso secco. Mescolare con mezzo cucchiaio di polpa di aloe per lo stesso volume di farina d’avena macinata e glicerina. Versare abbastanza acqua minerale nella composizione in modo che la consistenza diventi conveniente per l’applicazione.
  • Per pelli normali. In un cucchiaio di foglie di aloe tritate, unire la stessa quantità di mela grattugiata al purè di patate.

Le formulazioni vanno applicate su viso pulito e asciutto per 15-20 minuti ogni 7-10 giorni. Scolateli con acqua corrente tiepida.

Polpa di foglie di aloe
La polpa delle foglie di aloe viene aggiunta alle maschere fatte in casa per eliminare l’acne e idratare la pelle.

Olio

cucinando

  1. Tagliare le foglie di aloe adatte, sciacquare bene e stendere su un asciugamano ad asciugare.
  2. Avvolgere la materia prima con un pezzo di tessuto naturale e conservare in frigorifero per 12 giorni.
  3. Separare la polpa delle foglie e metterla in un contenitore di vetro scuro.
  4. Versare il tutto con olio vegetale spremuto a freddo non raffinato (è adatto oliva, mandorla, girasole, germe di grano). Per ogni 10 g di polpa servono 90 ml di olio.
  5. Chiudere il contenitore con la composizione e insistere a temperatura ambiente in un luogo buio per 14 giorni. Agitare energicamente il contenitore ogni 2-3 giorni.
  6. Filtrare il prodotto finito e aggiungere 1 capsula di vitamina E per aumentarne la durata.
Oli vegetali
Per la preparazione dell’estratto di olio di aloe è adatto qualsiasi olio vegetale spremuto a freddo non raffinato.

Utilizzare per l’acne

  • Tratta l’acne con un estratto puro 1-2 volte al giorno fino alla scomparsa dell’eruzione cutanea. Puoi aggiungere olii essenziali di lavanda, abete, tea tree (2-3 gocce per 1-2 cucchiai di prodotto). Tale misura aumenterà l’effetto del rimedio.
  • Arricchire con il prodotto le creme per la cura della pelle acquistate aggiungendo mezzo cucchiaino di olio a 2 cucchiai di prodotto cosmetico.
  • Mescolare 2-3 cucchiaini in maschere per il viso fatte in casa. La composizione con olio di aloe per la pelle secca può essere utilizzata una volta ogni 7 giorni, per la pelle grassa – una volta ogni 2-3 settimane.

L’estratto di olio di aloe non diluito può essere applicato solo localmente sull’acne, poiché può ostruire i pori, esacerbando la situazione con un gran numero di acne.

Controindicazioni e possibili danni

L’uso esterno dell’aloe è controindicato in caso di intolleranza individuale e presenza di neoplasie sulla pelle.

Prima di utilizzare qualsiasi composizione, dovresti controllare la reazione della pelle ad essa. Sarà necessario applicare un po’ di prodotto sul polso per 8-10 minuti. Se dopo 24 ore non compaiono reazioni negative (arrossamento, bruciore, prurito, irritazione e altro), puoi usare la miscela.

I prodotti contenenti alcol non sono consigliati per la pelle secca e sensibile.

Gli scrub sono usati solo per prevenire la comparsa di eruzioni cutanee. Con un gran numero di acne, il loro uso può aggravare la situazione.

Il trattamento della pelle con cubetti di ghiaccio è controindicato in:

  • allergie al freddo;
  • acne rosacea;
  • navi ravvicinate;
  • pelle eccessivamente secca e sensibile.

Dovresti anche abbandonare la procedura nella stagione fredda.