Albero di aloe (agave)

Nella sua calda patria, l'agave forma veri alberi o grandi arbusti, alti fino a 5 m.Seduto in una pentola, il gambo non supera i 140 cm.

Il tronco dell'aloe è potente e succoso, eretto e ramificato. Le rosette giovani si formano spesso alla base di una pianta adulta, adatta alla semina.

Le foglie sono carnose, verde brillante, allungate-appuntite, molto succose, ricoperte lungo il bordo da spine biancastre. Sono disposti alternativamente sul gambo, raccolti in rosette sui germogli.

Albero di aloe (agave)

La radice è fibrosa, molto potente, di colore arancione.

L'aloe fiorisce con fiori rosso vivo – campane tubolari, raccolte nelle infiorescenze del pennello. Le infiorescenze si formano all'ascella delle foglie. Quando coltivato in casa, è estremamente raro osservare la fioritura dell'agave.

Maggiori informazioni sulla coltivazione e l'allevamento di piante grasse.

Uso medicinale

Oltre all'uso decorativo, l'aloe è stata a lungo utilizzata come pianta medicinale. Il succo delle sue foglie contiene molte vitamine e sostanze attive che hanno un pronunciato effetto immunostimolante, cicatrizzante e battericida sul corpo.

Nella medicina popolare, il succo vegetale in forma pura o mescolato con il miele è usato per curare tonsilliti, ulcere allo stomaco, ustioni, ulcere, dermatiti e malattie degli occhi.

Le materie prime vegetali vengono raccolte da esemplari adulti di età superiore ai 4 anni. Prima di rimuovere le foglie (sono adatti piatti grandi e sani inferiori), la pianta non viene annaffiata per 2 settimane. Prima di estrarre il succo, le foglie vengono conservate in un luogo buio e fresco per 2 settimane.

Condizioni di crescita

Una pianta succulenta è esigente con la luce intensa; la luce solare diretta non la danneggia. La pianta è posizionata a sud, in casi estremi – davanzale orientale.

La temperatura dell'aria confortevole per l'aloe è compresa tra +18 (in inverno) +27 gradi. Senza conseguenze, una pianta perenne è in grado di sopravvivere a un calo della temperatura a +8 gradi. Tollera facilmente il calore.

Ama l'aria secca, non necessita di nebulizzazione. L'irrigazione viene effettuata raramente: una volta alla settimana in estate e una volta al mese in inverno.

Il vaso per coltivare l'aloe deve essere spazioso e profondo, poiché l'apparato radicale del fiore è molto sviluppato.

Il terreno è richiesto leggero, sciolto, poco fertile. Il terriccio standard è adatto per i cactus.

Cura

Il centenario praticamente non richiede l'attenzione di un coltivatore, sopravvivendo anche in condizioni spartane. Ma la cosa principale a cui prestare attenzione quando si cresce è l'irrigazione. Una pianta succulenta è estremamente sensibile all'eccesso di umidità nel terreno, nell'aria, reagendo ad essa con la comparsa di marciume. Il successivo inumidimento del terreno in un vaso di aloe viene effettuato dopo che lo strato superiore del terreno si è completamente asciugato.

L'acqua viene utilizzata solo dolce, a temperatura ambiente.

Non è necessario spruzzare l'agave, ma la polvere accumulata sulle foglie interferisce con il normale processo di fotosintesi. È difficile pulire le foglie a causa della loro spinosità e pluralità, quindi viene applicata una doccia calda alla pianta. Per non versare il terreno nella pentola, coprilo con un pezzo di polietilene.

Per il periodo estivo l'agave può essere portata in giardino. L'aria fresca e il sole splendente avranno un effetto benefico sulla salute delle piante perenni.

L'aloe può essere nutrita da marzo a ottobre utilizzando formulazioni minerali studiate per piante grasse. È vietato introdurre materia organica nel terreno, questo porta allo sviluppo di malattie fungine. La frequenza di alimentazione è una volta al mese.

È necessario ripiantare le giovani piante una volta all'anno, cambiando il contenitore in un vaso più grande. I campioni adulti non necessitano di trapianto. Per la pianta, acquistano terreno nel negozio per la coltivazione di cactus o preparano un terreno di sabbia (perlite) e un normale terreno da giardino. Pezzi di carbone devono essere aggiunti al substrato per proteggere le radici dal marciume.

La rimozione tempestiva delle rosette laterali e della crescita delle radici aiuta a mantenere la bella forma della corona dell'agave. Ma ancora, all'età di 8-10 anni, l'aloe cresce e si trasforma in una pianta grande e ispessita.Quindi viene ringiovanito facendolo sedere con l'aiuto di prese.

Nel periodo da novembre ai primi di marzo, l'agave va in letargo. La pianta viene fermata per nutrirsi, annaffiata meno spesso e posta in un luogo fresco (+16 +19 gradi). Se è impossibile abbassare la temperatura nella stanza, la pianta viene curata secondo il solito schema.

Riproduzione

Il modo più semplice per ottenere nuove aloe è piantare rosette che crescano abbondantemente alla base dello stelo. Utile per la riproduzione e le cime dei germogli.

La raccolta del materiale di piantagione viene effettuata in primavera e all'inizio dell'estate. Un picciolo tagliato con foglie, lungo 6-8 cm, viene lasciato essiccare all'aria per circa 10 ore, il taglio può essere spolverato con polvere di carbone misto a Kornevin.

Le rosette di aloe vengono piantate in un substrato leggermente umido, composto da 2 parti di sabbia e 1 parte di terra. Puoi usare la vermiculite umida pura per il radicamento. Le piantine sono esposte su un davanzale leggero, fornendo calore e annaffiature regolari.

Alcuni giardinieri mettono le rosette in un bicchiere d'acqua a cui è stata aggiunta una tavoletta di carbone attivo. In acqua, è facile monitorare come crescono le radici dalla talea.

Il radicamento dura circa un mese, dopo di che il germoglio di aloe viene posto in un substrato standard e si continua con le solite cure.

Parassiti e malattie

Il centenario è minacciato da un solo disturbo quando viene coltivato in casa: il sistema radicale marcisce a causa dell'irrigazione eccessiva. In una pianta malata, le foglie iniziano a ingiallire, appassiscono e cadono. Possono apparire macchie marroni alla base dello stelo e si ammorbidisce. Senza un'azione urgente, l'aloe morirà.

La pianta deve essere rimossa dal substrato e tagliare tutte le radici danneggiate, rimuovere le foglie appassite. Immergere le radici sane per mezz'ora in una soluzione di Maxim o permanganato di potassio per la disinfezione. La semina dell'aloe viene eseguita in un substrato nuovo e pulito.

L'aloe può essere parassitata da tali parassiti: afidi, cocciniglie, acari. Di norma, le piante piantate in piena terra ne soffrono. Se viene trovato un parassita, la corona della pianta deve essere immediatamente trattata con Aktara, Fitoverm, Aktellik, due volte con un intervallo di 2 settimane.

Importante! Dopo aver usato i farmaci, le foglie per ottenere un medicinale possono essere tagliate solo dopo un mese.

Possibili problemi

Anche una pianta senza pretese come l'aloe a forma di albero può soffrire di cure improprie. Dal cambiamento nell'aspetto della perenne, si possono giudicare gli errori commessi.

  • Le foglie sono arricciate in un tubo. Mancanza di irrigazione combinata con il calore. Il fiore deve essere annaffiato.
  • Il gambo è allungato, i piatti fogliari diventano pallidi. L'aloe manca di luce. Se il fiore non può essere posizionato sulla finestra sud o est, una fitolampada viene sospesa sopra di essa, accendendola per 10-12 ore al giorno.
  • Le foglie si arricciano, impallidiscono, si restringono, la crescita dei germogli è sospesa. Il terreno nel vaso è troppo compatto, non ci sono abbastanza nutrienti. Trapiantarlo in un nuovo substrato aiuterà a ripristinare l'effetto decorativo della pianta.
  • Il valore principale dell'albero di aloe non è il suo effetto decorativo, ma le sue eccezionali proprietà medicinali. Avendo questa succulenta senza pretese a casa, puoi preparare autonomamente farmaci semplici ed ecologici per mantenere la salute della famiglia.