Nel mondo odierno dell'abbondanza di informazioni, a volte è difficile capire cosa sia effettivamente utile e cosa no. Tuttavia, ogni persona deve, prima di tutto, essere responsabile del proprio destino. Dopo aver studiato le informazioni disponibili e aver consultato un medico, capire quale dei tanti rimedi proposti sarà benefico in modo specifico per il suo organismo. Quindi l'acqua calda con limone è stata discussa e pubblicizzata in varie pubblicazioni su carta e Internet per un po 'di tempo. Ma prima di precipitarsi a capofitto nel vortice del nuovo sistema sanitario, è consigliabile considerare attentamente tutti i pro e i contro.
Quanto fa bene al corpo l'acqua calda al limone
Non è facile per tutti abbracciare subito l'idea di bere solo acqua calda. Si dà il caso che la maggior parte delle persone sia molto più in sintonia con l'acqua fredda. E bevono caldi solo sotto forma di caffè o tè. Ma se ci pensi, allora per il corpo e tutti i suoi organi è l'effetto dell'acqua calda o tiepida che sarà più armonioso, perché è più vicino alla loro temperatura naturale e crea un effetto riscaldante e rilassante. A proposito, la nazione cinese, nota per la sua longevità, salute e giovinezza, usa da tempo solo acqua calda.
Naturalmente, l'acqua calda non deve essere intesa come acqua bollente, ma solo liquido riscaldato (o raffreddato) ad una temperatura di circa + 50-60 ° C.
I benefici dell'acqua calda al limone a stomaco vuoto
I limoni sono stati a lungo uno dei frutti più convenienti e allo stesso tempo più utili, a volte mettendo in ombra anche le mele tradizionali per la Russia. Tuttavia, nei secoli passati, questi frutti tropicali esotici erano ampiamente coltivati in molti villaggi russi, sfruttando attivamente le loro proprietà benefiche.
L'aggiunta di limone all'acqua calda può avere un curioso effetto sul corpo umano con un certo beneficio, soprattutto se si consuma la bevanda risultante al mattino a stomaco vuoto con sufficiente regolarità.
L'acqua calda con limone è in grado di preparare delicatamente tutti gli organi dell'apparato digerente per il lavoro quotidiano, sciacquando accuratamente il muco accumulato e i residui di cibo dalle pareti dello stomaco e dell'intestino. Il succo di limone in combinazione con l'acqua calda può alleviare il bruciore di stomaco, alleviare l'eruttazione, prevenire la formazione di gas nell'intestino e aiutare a purificarlo. Si ritiene inoltre che il limone stimoli la produzione di bile, che aiuta la digestione. Si ritiene che l'acqua di limone abbia un effetto benefico sulla funzionalità epatica, ma non ci sono prove scientifiche su questo argomento. A meno che non sia in grado di purificare indirettamente il fegato, stimolando il rilascio di tossine e rimuovendole dal corpo.
Alcuni elementi contenuti nei limoni (potassio, magnesio) contribuiscono al fatto che l'acqua calda del limone ha la capacità di purificare il sistema linfatico e favorire il rilassamento e l'elasticità delle arterie del sangue. E se abbinato alla temperatura calda della bevanda, è in grado di favorire i naturali processi di disintossicazione dell'organismo attraverso la pelle, i reni e il sistema linfatico.
L'acqua calda con limone è piuttosto ricca di vitamina P, che aiuta il normale funzionamento del sistema cardiovascolare.
Molte persone nelle loro recensioni, parlando dei benefici di bere acqua calda con limone a stomaco vuoto, affermano che li aiuta a liberarsi dalla stitichezza e in un tempo abbastanza breve. L'acqua di limone influenza davvero in modo abbastanza efficace la peristalsi intestinale, rimuove varie sostanze nocive dal corpo e accelera in parte i processi metabolici.
Ridurre le scorie del corpo è già utile di per sé, ma provoca anche sorprendenti cambiamenti nella pelle.Dopo alcuni giorni di bere acqua calda con limone, puoi notare un alleggerimento della pelle, una diminuzione delle manifestazioni di acne e altri problemi con l'aspetto.
Il limone ha proprietà immunomodulanti attive grazie al contenuto di vitamina C e altri minerali e vitamine. Inoltre, questi frutti tropicali sono altamente battericidi. Per questo motivo, il consumo regolare di acqua e limone aiuterà a proteggere il corpo durante il periodo delle infezioni annuali e ad attivare le proprie capacità antivirali.
Molte persone che bevono acqua calda con limone da molto tempo al mattino, nelle loro recensioni, sottolineano che i benefici di questa bevanda non sono solo che li aiuta a rinvigorire, ma anche a mantenere la vitalità durante il giorno. Alcuni hanno persino sostituito il loro caffè quotidiano con esso, che di per sé può essere molto vantaggioso per una persona. Forse il fatto è che gli oli essenziali contenuti nel limone hanno un potente effetto antistress. Il profumo di limone da solo può combattere la depressione e l'ansia.
I benefici dell'acqua calda e limone al mattino
Inizialmente, i benefici dell'acqua con l'aggiunta di limone furono discussi alla fine del 20 ° secolo con la mano leggera della popolare medico-nutrizionista Teresa Chong. Molte proprietà utili di questa bevanda sono state esagerate e non hanno pensato molto alle possibili controindicazioni per l'uso.
Ma se usi deliberatamente e regolarmente acqua calda con limone a stomaco vuoto, i suoi benefici sono evidenti:
- L'acqua calda, consumata al mattino, aiuta a risvegliare il corpo, a saturarlo di umidità e, almeno, l'aggiunta di limone lo arricchisce di elementi utili.
- L'acqua tiepida con limone contiene una quantità ottimale di vitamina C in una forma facilmente assimilabile dall'organismo. Vale a dire, in questa vitamina, il bisogno del corpo di un costante e quotidiano.
- L'acqua di limone ha un lieve effetto diuretico e aiuta a liberare le vie urinarie dai batteri accumulati durante la notte.
- Secondo i medici, una persona dovrebbe consumare almeno 2 litri di acqua al giorno, altrimenti usciranno gradualmente molti problemi di salute. Il limone conferisce all'acqua ordinaria la sua luminosità e attrattiva, che aiuta a berla in quantità maggiori del solito.
Molti concordano sul fatto che, nonostante la significativa esagerazione sia dei benefici che dei danni del bere acqua calda con limone, anche un piccolo passo verso uno stile di vita sano può riempire una persona di gioia, orgoglio e soddisfazione.
Qual è l'uso del limone con acqua calda per la perdita di peso?
Molti, usando acqua calda con limone, si aspettano di perdere peso in modo significativo. Naturalmente, l'acqua di limone stessa non contiene praticamente calorie, quindi non aggiungerà peso in eccesso al corpo. Il fatto della normalizzazione del lavoro del tratto digestivo gioca un certo ruolo positivo. L'acido citrico aiuta anche a scomporre il grasso.
Si ritiene che l'acqua e limone contenga quantità significative di fibre e pectine, che riducono l'appetito e ti fanno sentire sazio per lunghi periodi di tempo. Ma la fibra con pectina si trova principalmente nella polpa e nella scorza del limone: il succo spremuto puro non aiuta in questa materia.
Pertanto, dovrebbe essere chiaro che l'acqua con il limone può servire piuttosto come misura preventiva contro l'obesità. E può aiutarti a perdere chili in più solo in combinazione con lo sport e l'introduzione di altri metodi di alimentazione sana nella tua vita.
Come preparare l'acqua calda al limone
Ovviamente, in teoria, puoi prendere acqua a qualsiasi temperatura per fare l'acqua al limone. Ma i benefici di un limone inzuppato in acqua bollente possono essere notevolmente ridotti a causa del fatto che parte della vitamina C scomparirà per sempre. D'altra parte, è anche poco pratico utilizzare acqua con una temperatura inferiore a quella ambiente, poiché verrà trattenuta nello stomaco fino a raggiungere la temperatura corporea.Quindi, invece di pulire e idratare il corpo, al contrario, può causare ulteriore edema.
Pertanto, la temperatura dell'acqua ideale per fare una bevanda al limone varia tra + 30-60 ° C. Puoi far bollire l'acqua e aggiungere il limone dopo il raffreddamento. E se è disponibile acqua di sorgente pulita, è meglio riscaldarla alla temperatura richiesta, senza portarla a ebollizione.
Per la preparazione della bevanda potete utilizzare sia il succo di limone appena spremuto che tutte le parti del limone, compresa la scorza. In quest'ultimo caso, il metodo di produzione diventa un po' più complicato, ma i benefici derivanti dall'assunzione di una bevanda del genere sono incomparabilmente maggiori.
La ricetta più semplice per l'acqua calda al limone
Il modo più semplice per preparare una sana bevanda al limone è il seguente:
In una tale bevanda, verranno preservate assolutamente tutte le proprietà benefiche di un limone intero.
Acqua tiepida con succo di limone ricetta
È anche facile preparare una bevanda che contenga solo succo di limone e acqua.
Acqua calda con limone grattugiato
Affinché tutti i nutrienti del limone possano passare il più possibile nella bevanda, è consigliabile macinare il frutto prima di aggiungerlo.
Avrai bisogno:
- 1 limone;
- 400-500 ml di acqua.
Produzione:
Come bere correttamente l'acqua di limone calda o tiepida
Si consiglia di bere acqua e limone mezz'ora prima dei pasti al mattino. Non dovresti bere più di 200 ml alla volta. La regolarità qui è più importante della quantità.
Limitazioni e controindicazioni
In alcuni casi, il danno derivante dall'uso di acqua bollente con limone è molto più tangibile dei benefici che comporta. Non è raccomandato l'uso di acqua di limone per le persone con malattie del fegato, dei reni e del tratto gastrointestinale. L'acqua con il limone è particolarmente dannosa per coloro che hanno gastrite con elevata acidità o ulcere allo stomaco.
Inoltre, l'acqua di limone è controindicata per le allergie agli agrumi.
Conclusione
L'acqua calda con il limone può avere un effetto tonico e curativo su una persona e può portare danni tangibili. Se non ci sono ovvie controindicazioni al suo utilizzo, puoi provare a continuare a concentrarti esclusivamente sui tuoi sentimenti.