Abbeveratoio per tacchini con le proprie mani + foto

I tacchini consumano molto liquido. Una delle condizioni per il buon sviluppo e crescita degli uccelli è la costante disponibilità di acqua nella loro zona di accesso. Scegliere il bevitore giusto per i tacchini non è così facile come sembra. Devono essere considerati fattori come l'età e il numero di uccelli.

Varietà di bevitori per tacchini

Convenzionale

Un semplice contenitore in cui viene versata l'acqua. Può essere una bacinella, un vassoio, un secchio o un altro recipiente adatto per bere gli uccelli. Adatto per uccelli adulti. La condizione principale è installarlo a una distanza dal pavimento (metterlo su una piattaforma rialzata), altrimenti particelle di rifiuti, escrementi e altri detriti cadranno nell'acqua.

Professionisti:

  • non richiede grandi costi finanziari;
  • non ci vuole tempo per fare un bevitore.

Svantaggi:

  • la necessità di uno stretto controllo sulla quantità di acqua nel contenitore, che è tutt'altro che sempre possibile, perché i tacchini in qualsiasi momento possono ribaltare la struttura o spruzzare acqua;
  • scarsa stabilità;
  • non adatto per polli in quanto potrebbero cadere in un contenitore d'acqua.

Flauto

Abbeveratoio progettato per dissetarsi con più uccelli contemporaneamente.

Professionisti:

  • non richiede grandi costi finanziari;
  • più uccelli possono bere da un contenitore contemporaneamente;
  • puoi facilmente fare un bevitore per i tacchini con le tue mani.

Meno: è necessario rabboccare e cambiare l'acqua.

tazza

Sul tubo sono montate speciali tazze per bere. Il tubo è collegato al serbatoio dell'acqua. Da questo contenitore, il liquido riempie le tazze. Cadono sotto il peso dell'acqua e bloccano la valvola attraverso la quale l'acqua del tubo entra nella bacinella. Gli uccelli bevono dalle tazze, si alleggeriscono e, sotto l'azione di una molla incorporata, si alzano e aprono la valvola. L'acqua riempie di nuovo le ciotole, che affondano di nuovo sotto il peso, chiudendo l'apertura per il flusso del liquido. Questo accadrà finché c'è liquido nel serbatoio.

In più: non è necessario il controllo costante della quantità d'acqua nella tazza sippy.

Svantaggi:

  • sono necessari costi finanziari per installare una tazza per bere di questo tipo;
  • è necessaria una protezione aggiuntiva della struttura in modo che gli uccelli pesanti non possano, seduti sul tubo, romperlo.

Tipo di campana

Il principio di riempimento con acqua è lo stesso di quelli a tazza: sotto il peso del liquido, il contenitore cade, la valvola di alimentazione dell'acqua si chiude e viceversa. La differenza è che l'acqua non scorre in tazze diverse, ma in un vassoio lungo la cupola.

Plus: lo stesso della tazza.

Contro: costi finanziari dell'acquisizione.

Capezzolo

Il processo di montaggio è lo stesso delle tazze. La differenza è che l'acqua non riempie le tazze, ma è trattenuta da un capezzolo con un cono mobile all'estremità. L'acqua inizia a fluire da esso quando il tacchino beve: fa muovere il cono con il becco (il principio di azione è come un lavandino). Un vassoio antigoccia è fissato sotto i capezzoli in modo che il liquido in eccesso non cada sul pavimento.

Professionisti:

  • l'acqua non ristagna;
  • non è richiesto un controllo costante sulla quantità di acqua nella tazza sippy;
  • il liquido viene dosato con precisione in base alle esigenze di ogni tacchino.

Contro: lo stesso della tazza.

Vuoto

È un contenitore posto su un vassoio da cui i tacchini berranno acqua. Il liquido viene versato dall'alto. Sotto, ad un certo livello, viene praticato un foro in modo che l'acqua scorra nella ciotola per bere. L'acqua nella tazza non trabocca a causa del vuoto creato, ma viene rabboccata in quanto vuota, cioè è sempre sullo stesso piano.

Professionisti:

  • non è richiesto un controllo costante sulla quantità di acqua nella tazza sippy;
  • facile da produrre: puoi farlo da solo.

Negativo: mancanza di stabilità: i tacchini possono facilmente capovolgere il contenitore.

Requisiti generali per l'installazione di abbeveratoi per tacchini

Prima di tutto, i bevitori di tacchino dovrebbero essere comodi da usare per gli uccelli. Devono essere posizionati in modo che i tacchini abbiano accesso all'acqua 24 ore su 24 senza ostacoli.

Il liquido deve essere pulito.Per fare ciò, la struttura è installata all'altezza della schiena del tacchino. L'acqua va cambiata periodicamente per mantenerla sempre fresca. I contenitori devono essere facili da pulire e disinfettare.

I tacchini sono uccelli grandi e forti, quindi dovrebbero essere installati forti abbeveratoi. Anche questi uccelli sono individualisti. L'opzione ideale sarebbe organizzare l'abbeveratoio in modo tale che ogni uccello utilizzi la propria ciotola per bere. In caso contrario, sono possibili scontri, fino a lesioni gravi l'uno all'altro.

Per i polli e gli uccelli adulti dovrebbero esserci strutture di diverse dimensioni. È importante scegliere una ciotola per bere in modo che i tacchini non possano schizzare o versare acqua dal serbatoio, altrimenti c'è il rischio che gli uccelli si bagnino e si raffreddino.

Quando fa caldo, i tacchini possono capovolgere le ciotole per bere per rinfrescarsi. Per evitare ciò, è possibile installare serbatoi con acqua per la balneazione degli uccelli per l'estate.

Consigli! Se la casa del tacchino non viene riscaldata in inverno, l'acqua in una normale tazza con beccuccio potrebbe congelare.

Per evitare che ciò accada, dovresti mettere un cerchio di legno nell'acqua, in cui devi prima praticare diversi fori (3-4 pezzi). I tacchini berranno acqua attraverso di loro. L'albero galleggerà sulla superficie e manterrà l'acqua dal congelamento.

Per i polli di tacchino appena nati, è meglio non installare i bevitori di capezzoli, poiché i bambini dovranno fare ulteriori sforzi per ubriacarsi da loro.

Puoi acquistare una struttura per un abbeveratoio o realizzarla tu stesso. Ciascuno dei tipi ha i suoi pro e contro, quindi prima di acquistare o progettare vale la pena considerare e soppesare tutto attentamente.

Ciotole per bere che puoi realizzare da solo (recensione)

  • Tubo idraulico scanalato in plastica:
  • Vuoto da bottiglia di plastica:
  • Capezzolo (prefabbricato):
  • Campana:
  • Tazza:

Conclusione

Se si prendono in considerazione tutti i requisiti per l'organizzazione di un abbeveratoio per i tacchini, gli uccelli riceveranno il volume di liquido richiesto, che avrà un effetto positivo sul loro sviluppo e crescita.